Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

 

  • Sora Lella dal 1940

    +

    I miei ricordi di cucina vanno da quando mi sono congedato nel 1959 e ho incominciato a lavorare con i miei genitori qui all'isola Tiberina. Roma era ancora dei romani e c'erano meno esigenze, meno stravaganze.

    More...
    x Close

    Our I nostri ricordi

    La nostra famiglia

  • Piatti della tradizione

    +

    La nostra è una cucina di territorio, regionale; negli ultimi anni è stata allegerita e rivisitata, ma sempre nel rispetto della nostra grande tradizione.

    More...
    x Close

    I piatti della tradizione I Piatti

    I piatti della nostra cucina

  • Una calda atmosfera

    +

    Le nostre sale sono tre, calde ed accoglienti, una piccolina all'ingresso le altre, più grandi, al piano terra ed al primo piano.

    More...
    x Close

    I ristorante Le sale del nostro ristorante

    L'atmosfera e il calore della Roma dimenticata


Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.trattoriasoralella.it/home/modules/mod_news_pro_gk4/helper.php on line 553
- - -  Renato Trabalza - - -

Ho sempre avuto la passione per la cucina, ma i dolci e in particolar modo i gelati, sono la mia specialità

- - - Renato Trabalza - - -

- - - Elena Trabalza - - -

Abbiamo ereditato la  passione e l'amore per la buona cucina dalla nostra famiglia e continueremo a tramandarlo ai nostri figli.

- - - Elena Trabalza - - -

- - -  Aldo Trabalza - - -

Ho cercato da sempre di ricreeare le atmosfere e le tradizioni della migliore cucina romana

- - - Aldo Trabalza - - -

isola2L'attuale rione Ripa nel Medioevo era chiamato "Regio Ripe et Marmorate ": il secondo nome era dovuto al fatto che nel piccolo porto sotto l'Aventino (Ripa), in epoca imperiale, arrivavano a Roma dall'Oriente blocchi grezzi di marmo ("marmora"), che poi erano stipati in un deposito detto "Emporium" (da cui l'odierna piazza dell'Emporio). Lo stemma è un timone di nave, in riferimento all'antico porto.

Tre sono le zone che lo caratterizzano: l'Aventino, l'Isola Tiberina e la valle Murcia. Fu proprio in quest'ultima località che ebbe inizio la storia di Roma: al Velabro (Arco di Giano), un tempo ricoperto di acque stagnanti, il pastore Faustolo vide galleggiare la cesta con dentro i due gemelli neonati, cui diede i nomi di Romolo e Remo. La valle è anche ricordata per l'imponente presenza del Circo Massimo, dove si svolgevano le corse delle bighe e dei cavalli. In quel tempo veniva descritto come una delle sette meraviglie del mondo, capace di contenere 150.000 spettatori. Subì incendi e rifacimenti e nel 549 si svolsero le ultime gare, quando la sua capienza era arrivata a ben 300 mila spettatori Non si può lasciare Ripa senza visitare il mascherone di Bocca della Verità, sotto il portico di Santa Maria in Cosmedin. La tradizione narra che hai bugiardi il faccione (ex tombino di fogna) trancerà la mano con un morso. Altra perla del rione è l’isola Tiberina, dove sorge la nostra trattoria "Sora Lella":
L’isola consacrata ad Esculapio, dio della medicina, fu trasformata, in epoca romana, in una grande nave di marmo: il tempio, dove ora sorge la chiesa di San Bartolomeo, divenne un grande ospedale. Nel 1575 viene fondato l'ospedale Fatebenefratelli, da parte dei frati ospedalieri di San Giovani di Dio. Ultima tappa ripense, il complesso di San Michele sulla riva destra del Tevere. Edificio enorme, con un fronte di 334 metri è, si estende per cinque ettari (la metà esatta del Louvre).

 

 

 

Orari di apertura

SEMPRE APERTI
ORARI:

12.30 - 15.00; 
19.30 - 23.00
Il ristorante rimarrà chiuso il 29 giugno e il 6 agosto
e dal 15 al 22 agosto per ferie
The restaurant will be closed on June 29 and August 6
And from August 15 to 22 for holidays






Per prenotazioni

Tel/Seg/Fax: +39 06 6861601 
Cellulare/phone mobile:  +39 333.1623691

Mail: info@trattoriasoralella.it

Ordina subito

Scegli cosa mangiare da una selezione dei migliori ristoranti Italiani e noi te lo consegniamo a casa o in ufficio, nel più breve tempo possibile.